Comunicato Stampa
L'attuale jungla

Ecco L'attuale jungla, l'atteso disco di Marco Parente, un live forte ed appassionato così come deve essere, quasi in contrasto con le atmosfere raccolte dei suoi progetti speciali più recenti ; lo spettacolo solitario Paradiso, Inferno, Piano terra, teatrale e visionario, e l'elettronica da camera che animava Il pesce ha parlato.

Per L'attuale jungla Marco Parente è circondato dalle sonorità dense e avvolgenti della sua band e dalla Millennium Bugs' Orchestra di Mirko Guerrini (un ensamble modellato della big band del jazz moderno), che rivitalizzano le sue canzoni e dimostrano una volta di più quanto i brani di Marco Parente siano capaci di contenere stimoli ed ispirazioni differenti.

Come nei primi tentativi in Inghilterra, quando il rock ed il jazz interagivano con rispetto e curiosità alla ricerca di nuove forme e di un linguaggio comune, così i musicisti di Marco Parente e Mirko Guerrini si sono integrati e stimolati a vicenda, per creare un suono forte e collettivo, una combinazione inedita, affascinante ed imprevedibile nel suo svolgersi, sospesa tra lo swing effervescente della Big Band e le asprezze rock del gruppo di Parente.

Il disco nasce da una serie di prove e da tre concerti in cui la musica si è sviluppata coinvolgendo sempre di più i partecipanti, rinnovando l'intesa tra Marco Parente e Mirko Guerrini che avevano già collaborato nei brani orchestrali dell'ultimo cd di Marco, Trasparente.

L'attuale jungla è un mondo sonoro palpitante, animato da vari contributi e la voce di Marco Parente guida un percorso di sentimenti, con canzoni che catturano per la loro urgenza e trovano nella ricchezza della cornice musicale l'equivalente sonora di tante emozioni.

L'attuale jungla è prodotto in collaborazione con il Musicus Concentus di Firenze nell'ambito di Toscana Musiche ed è stato registrato in concerto nel corso dei Festival "Fabbrica Europa" a Firenze, "Festival delle Colline" di Poggio a Caiano e "Grey Cat" a Portosanto Stefano.

L'attuale jungla
Marco Parente e la Millennium Bugs' Orchestra

così oggi io lascio entrare la bellezza.. come un coltello che lascia il segno