Comunicato stampa
Libro Trasparente
sabato 16 novembre 2002, ore 21.15
Marco Parente
è stato protagonista di una serata
DAVVERO TRAS...PARENTE

Nel programma, la presentazione del libro + cd di City Lights che raccoglie i testi delle canzoni del "Tim Buckley italiano" e la proiezione di due videoclip realizzati da Graziano Staino.
Marco "ringrazia" e si esibisce "unplugged"

Trasparente, il terzo raffinato cd di Marco Parente prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhours per la Mescal (e distribuito dalla Sony) è uscito da neanche due mesi e, oltre al premio Grinzane Musica, continua a mietere gli elogi della critica più autorevole e sensibile (come sensibile al talento di Parente si era rivelata in febbraio la raffinatissima Patty Pravo incidendone Farfalla pensante).

City Lights Firenze, che già aveva coinvolto Marco nello spettacolo Paradiso, Inferno, Piano terra e, assieme a personaggi come Jodorowski e Ferlinghetti, nel tour poetico Pullmann My Daisy, lo ha festeggiato sabato 16 novembre sera distribuendo le primissime copie di Libro Trasparente, proiettando due clip di Graziano Staino e offrendo a quanti accorreranno nella libreria di via San Niccolò un inedito set acustico di Marco.

Libro Trasparente è davvero un libro.... trasparente, destinato a diventare un libro d'autore. E' stampato su carta lucida trasparente e raccoglie tutti i testi delle canzoni dell'ultimo cd più testi inediti che non sono entrati nella versione finale del cd "ma che - come dice l'autore - per me avevano e hanno un senso anche indipendentemente dalla musica che li sosteneva, anzi fanno parte di quei pochi testi che più della musica avevano trovato un senso compiuto e definitivo".

Allegato al libro, in custodia anch'essa trasparente, ci sarà il cd single Davvero trasparente, con la canzone di chiusura dell'album (arrangiata da Mirko Guerrini, che vi suona con la sua Millennium Bugs' Orchestra) e tre altre preziose perle: Parola di pesce (una canzone del '95), Senza voltarsi (nella versione live proposta con Cristina Donà in occasione del conferimento del premio Grinzane Musica) e Fantasmi per adulti, un pezzo per chitarra e voce rimasto fuori dal cd. La proposta di City Lights, oltre che pregevole dal punto di vista grafico ed estetico, è anche multimediale, dato che nei negozi di dischi, da venerdì 15 novembre, si potrà trovare solo il cd singolo.

Dopo la presentazione del libro, sono stati proiettati i video delle canzoni Davvero trasparente e Adam ha salvato Molly, realizzati da Graziano Staino.

Quindi è stata la volta di Marco: accompagnato da amici musicisti, ha eseguito dal vivo Davvero trasparente ("un radiodramma punk", come viene definito da Marco Parente) e, una carrellata di brani inclusi nel suo ultimo lavoro intitolato Trasparente.

Live dal Live alla City Ligths, 11 Novembre 2002

Con i denti nella mano... E il sorriso nel pugno